Menu
Stefano Di Cosimo

Stefano Di Cosimo

  • Indirizzo: Via S'Oru e Mari 11, Quartu Sant'Elena, IT.
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono: +39-347-5810969

 

TI RACCONTO QUALCOSA DI ME:

Da sempre attratto in modo particolare dal mondo sommerso, mi sono imbattuto nell’attività subacquea a cavallo tra gli anni 2000/2001: nell’arco di pochi mesi mi sono impegnato a coltivare la mia passione per il mare frequentando con successo sia due corsi di immersione in apnea che i primi due livelli di immersione con l’autorespiratore, dando inizio a questa avventura nella subacquea inconsapevole di dove mi avrebbe portato qualche anno dopo.

La svolta è arrivata quando per la prima volta, grazie ad un caro amico, ho iniziato ad apprezzare il sistema DIR per visitare ed esplorare i numerosi relitti che giacciono sui fondali dell’alto Adriatico. E’ da quel momento che la mia attività di diving è diventata sempre più costante fino al punto di farla diventare la mia principale attività e, poco tempo dopo, la mia professione a tempo pieno.

Nella primavera del 2008 infatti ho lasciato Trieste come GUE Fundamentals Diver per lanciarmi letteralmente in una nuova avventura in quel di Hurghada, nel Mar Rosso egiziano. Qui mentre ho lavorato come istruttore PADI e SSI presso un centro d’immersioni, grazie anche al prezioso supporto di alcuni amici/colleghi del gruppo GUE-Egypt, ho avuto l’opportunità di accrescere notevolmente la mia esperienza e di frequentare con successo i corsi di addestramento Tech1 e Tech2. Nel gennaio 2010 ci fu poi un'altra svolta importante nella mia carriera da subacqueo professionale: ottenendo degli ottimi risultati al GUE-ITC, sono diventato istruttore GUE per poter finalmente iniziare a insegnare la subacquea nel modo in cui credo fermamente andrebbe fatto, quel modo di immergersi al quale devo quasi tutto ciò che sono diventato in qualità di subacqueo e istruttore.

Dopo quasi 3 anni di esperienza all’estero ora sono felicissimo di avere finalmente l’opportunità di dirigere il mio centro subacqueo ideato e costruito assieme ai miei cari soci/colleghi e trasmettere la mia passione più grande nel modo migliore che conosca, nel meraviglioso mare della Sardegna meridionale che così bene si presta al suddetto scopo.

Al centro GUE ufficiale Explorers Team Dive Center, oltre alla gestione, guida e addestramento in generale, mi occupo personalmente dello sviluppo e addestramento della comunità GUE locale, sia a livello ricreativo che tecnico, da ormai molto tempo la mia “passione nella passione”...

PROGETTI ED ESPLORAZIONI:

Dopo circa un anno di attività del mio neo-nato Explorers Team Dive Center  posso dire di aver gettato delle buone basi sia per quanto riguarda la formazione di nuovi subacquei GUE, locali e non, sia  per quanto riguarda il progetto di continuare ad esplorare la parte sommersa della nostra Sardegna e i suoi relitti, in parte già conosciuti ma con ancora molto da svelare a noi appassionati.

FORMAZIONE:

Istituto Tecnico per Geometri – Diploma sperimentale “Progetto 5”

Show Street View

User Menu

Cerca