Menu

Cave Diver 1

Affrontare un ambiente nuovo e diverso da qualunque esperienza precedente, generalmente è questo che accomuna chi decide di seguire un corso Cave1. 

Che si tratti della curiosità di scoprire cosa c’è dietro l’angolo, della voglia di imparare nuove tecniche d’immersione o che sia qualcosa di ambito e pianificato da tempo, affrontare questo percorso significa entrare in un mondo che solo in pochi  hanno la possibilità e il privilegio di visitare.

Per anni in Europa l’immersione in grotta è stata considerata un’attività pericolosissima, uno sport estremo. Niente di più sbagliato; si tratta invece di un’attività che può essere estremamente piacevole e ricreativa, svolta all’interno di ambienti di ineguagliabile bellezza e fascino, in tranquillità e sicurezza. 

Volare tra passaggi decorati con stupende formazioni rocciose, scivolare controcorrente sgusciando tra le curve della grotta, scoprire come la potenza dell’acqua può plasmare la roccia, imparare a individuare fossili e resti di animali di altre ere, sono scoperte e sensazioni uniche in un ambiente che come pochi altri dà il senso dell’esplorazione.

Senza dubbio non è un’attività adatta a chiunque o consigliabile a tutti i subacquei, richiede una volontà di concentrazione e di affrontare le immersioni in maniera rigorosa che non è scontata o obbligatoria, quindi sta a ciascuno di voi chiedersi...fa per me?

E’ possibile divertirsi e godere a pieno di queste esperienze solo se si ha controllo del proprio corpo, della propria posizione nell’acqua, del resto della squadra e di tutte quelle caratteristiche idrogeologiche che rendono le grotte tanto sfidanti quanto affascinanti.

Gli aspetti tecnici e le procedure necessarie ad affrontare questi ambienti rappresentano il massimo del rigore e della competenza richiesti ad un subacqueo, tanto che per anni questo tipo di formazione è stata scelta anche da chi voleva applicare nei relitti le stesse tecniche.

Il programma Cave1,  è il più completo programma di addestramento di immersione in grotta accessibile ad un neofita. Ha una durata di sei giorni a tempo pieno e spicca per il livello di capacità richiesto ai partecipanti oltre che per il numero di immersioni che vengono effettuate, soprattutto se paragonato ai programmi di qualunque altra agenzia didattica. Malgrado questo, sono sei giorni di puro divertimento, scoperta ed esperienze uniche. 

I prerequisiti principali per affrontare quest’avventura e ricavarne un’esperienza positiva e divertente sono pochi ma importanti:

capacità di base apprese nei Fondamentali solide e ben acquisite;

una motivazione adeguata e genuina;

La sola raccomandazione è quella di sapere che una volta entrati nella tana del Bianconiglio, può essere un’esperienza talmente esaltante da diventarne dipendenti e stravolgere la vostra attività subacquea per sempre, come è già accaduto a molti di noi.

Altro in questa categoria: « Rebreather Diver Cave Diver 2 »
Torna in alto

User Menu

Cerca