Menu

Tech Diver 2

DOVE NON TUTTI VANNO

Il livello Tech 2 consente di effettuare esplorazioni in aree che generalmente sono state poco frequentate dai subacquei; a queste maggiori profondità i relitti, ad esempio, sono spesso molto meglio conservati rispetto a quelli che giacciono a minore profondità, ed in generale non è raro effettuare scoperte e ritrovamenti negli ambienti esplorati. Nell’arco di pochi anni è nata un’intera generazione di subacquei Tech 2 GUE che ogni anno effettua spedizioni e progetti documentando siti di immersione prima poco conosciuti con capacità ed efficienza senza precedenti.

Durante il programma Tech2 si stabiliscono le fondamenta per le immersioni profonde, con tempi di fondo e decompressioni prolungate e con l’impiego di miscele multiple. Il range del corso e limite del brevetto è quello compreso tra i 50 ed i 75 metri di profondità, con un limite di un’ora di decompressione, ma le abilità e le tecniche discusse sono quelle impiegate anche per esposizione a profondità e decompressioni ancora maggiori. 

Il programma ha una durata di sei giorni a tempo pieno durante i quali si ampliano le abilità di controllo dell’assetto nella colonna d’acqua, di precisione nel seguire profili di risalita e decompressione e di gestione degli equipaggiamenti così da adeguarle alle nuove necessità; si stabiliscono le procedure generali di immersione, la capacità di pianificazione, le basi per la gestione della scorta di gas, le procedure per la gestione di miscele ipossiche, e del rischio di iperossia, le tecniche di decompressione accelerata, le procedure di emergenza, e quant’altro è necessario ad effettuare queste immersioni in modo competente, con sicurezza ed efficienza.. 

NON è un programma per tutti. Se la tua abituale compagna di immersioni ha già il Tech 2 e ti senti obbligato a farlo anche tu, oppure sono in diversi nel gruppo ad averlo e tu ti senti un po’ da meno, o ancora se dopo il Tech 1 ti sembra quasi un passo obbligato…. Lascia perdere, è probabile che non faccia per te. 

La motivazione per iscriversi ad un corso Tech 2 è importante che sia seria e genuina; in altre parole è importante che tu davvero voglia fare questo tipo di immersioni, che tu abbia i tuoi obiettivi subacquei da raggiungere e che e ti senta pronto per fare un passo avanti che non è assolutamente obbligatorio nè prescritto dal medico.  

Per esempio, un aspetto essenziale in questo livello di immersioni è rappresentato dalla capacità fisica di gestire equipaggiamenti pesanti sia in immersione che, più difficile ed altrettanto importante, nelle fasi di superficie e in barca. La capacità fisica è un aspetto fondamentale per poter accedere a questo livello di immersioni in modo sicuro ed adeguato, e spesso richiede della preparazione specifica in palestra per rafforzare gambe, schiena e braccia prima di iniziare. Altri aspetti che devono far riflettere seriamente circa la propria partecipazione ad un programma Tech 2 ed alle attività di immersione di questo livello sono la maggiore profondità, la maggiore esposizione ai rischi legati all’ossigeno ed al rischio di Malattia da Decompressione. E’ attività meravigliosa… ma non è per tutti!

Altro in questa categoria: « Tech Diver 1 Rebreather Diver »
Torna in alto

User Menu

Cerca