Menu

Recreational 2

SVILUPPARE MAGGIOR ESPERIENZA SOTT’ACQUA

Una volta acquisite le abilità fondamentali  dell’immersione ricreativa con il corso Recreational Diver Level 1 o con il corso GUE Fundamentals, e maturata un po’ di esperienza nelle immersioni subacquee, è inevitabile iniziare a cercare di espandere quelle competenze ed abilità che ti faranno apprezzare maggiormente questa attività, e provare l’emozione di sicure immersioni a profondità maggiori.

Non è, infatti, necessario frequentare frettolosamente un cosiddetto corso “tecnico” ma si può al contrario proseguire con un programma di addestramento, consolidamento delle proprie abilità e maturazione dell’esperienza nelle immersioni, più lento e divertente  ma allo stesso tempo sicuramente progressivo come solo il corso Rec 2 è in grado di offrirti. 

Questo corso è stato ideato per addestrare i subacquei ad immersioni leggermente più profonde, ma in totale sicurezza, di quelle prettamente ricreative utilizzando miscele respiratorie adatte e procedure, tecniche di immersione ed attrezzature adeguate a questo tipo di immersioni, aumentando così gradualmente la propria competenza, facendoti diventare più confidente e incrementando sensibilmente la tua zona di comfort anche nelle situazioni più impegnative.

Nel programma vengono ampliate così le competenze di base già acquisite nel corso Rec 1 o nel Corso GUE Fundamentals, coltivando e migliorando le tue abilità, ma allo stesso tempo inserendo nuovi e utili argomenti che cominciano dall’identificazione dei problemi che possono verificarsi sott’acqua per prepararti a riconoscerli, ad affrontarli e a fornire il tuo prezioso contributo per la risoluzione degli stessi, mettendoti così in condizione di gestire situazioni di difficoltà in acqua sia in superficie che durante le immersioni, al tempo stesso  tutelando la propria incolumità. 

Si affronteranno così i diversi scenari che possono verificarsi in acqua aumentando progressivamente la complessità degli stessi in modo di fornire quella capacità di analizzare il problema e individuare la soluzione corretta.

Tutto ciò ti porterà ad essere veramente capace, reattivo e utile per aiutare altri subacquei alle prese con minori e più seri problemi, costruendo progressivamente le necessarie capacità per  immersioni sempre più impegnative.

Nel corso, in particolare, verrà introdotta la teoria e la pratica della decompressione ed approfondito l’uso di miscele adeguate (nitrox e triox) per maggiori tempi di fondo, per la riduzione dei sintomi della narcosi in profondità, della anidride carbonica e della densità del gas, e come già anticipato verranno simulati in acqua diversi scenari che richiederanno il tuo intervento, verranno inseriti elementi di navigazione subacquea con l’uso della bussola e di sagolature, che ti faranno divertire un mondo costruendo però al tempo stesso nuove abilità.

Il range del corso e il limite della certificazione è quello dei 30 metri di profondità, usando Nitrox 32 o Triox 30/30, ma con tempi tali da richiedere soltanto una minima decompressione. 

Il programma si sviluppa in cinque giorni a tempo pieno durante i quali acquisirai competenze anche nell’uso del bibombola in alternativa al mono, in considerazione delle maggiori profondità previste e delle conseguente maggiore scorta di gas necessario.

Durante i de-briefing, coadiuvati dall’ausilio di videoriprese, ciascuno potrà comprendere al meglio i propri errori e individuare più facilmente le eventuali soluzioni.

Che cosa aspetti allora?  Contatta il tuo istruttore GUE e iscriviti subito ad un corso Recreational Diver Level 2 …

Altro in questa categoria: « Recreational 1 Recreational 3 »
Torna in alto

User Menu

Cerca