Menu

Recreational 1

SCEGLI IL MEGLIO FIN DALL’INIZIO!

Certo, si può anche imparare ad andare sott’acqua con programmi della durata di soli due o tre giorni, durante i quali sono fornite le informazioni essenziali per iniziare ad affrontare le immersioni subacquee; in questi programmi, offerti da molte organizzazioni didattiche, la priorità è data a ridurre i tempi al minimo così da non impegnare troppo i candidati, a ridurre  i costi al minimo,  e… a passare ai prossimi clienti il più rapidamente possibile. Il compromesso, inevitabile, è che le abilità subacquee sono del tutto trascurate e la formazione è a dir poco sommaria. Il risultato, altrettanto inevitabile, è che i neo-subacquei sono insufficientemente preparati e le loro capacità non sono adeguate a visitare l’ambiente subacqueo con sicurezza e competenza. A farne le spese è il divertimento; in immersione è infatti difficile divertirsi se non si ha sufficiente controllo del proprio corpo, del proprio equipaggiamento, del proprio assetto, e dell’ambiente che ci circonda. Come conseguenza in molto casi le esperienze di immersione risultano poco o niente piacevoli. 

Anche se rispettiamo il lavoro dei colleghi di altre organizzazioni e ne riconosciamo il ruolo nell’industria, noi alla GUE non potremmo proprio offrire programmi di addestramento così incompleti e sommari: da subacquei, sappiamo benissimo quali sono le abilità e le conoscenze realmente necessarie per potersi divertire sott’acqua, anche nelle immersioni più semplici, e non riteniamo ammissibile il trascurarle nell’addestramento. 

Addestramento di qualità

Il nostro programma REC1, progettato per chi vuole iniziare ad immergersi, è il migliore programma di addestramento basico di tutta l’industria della subacquea. Ha una durata equivalente a sei o sette giorni a tempo pieno, tipicamente suddivisi nell’arco di 3-4 settimane, impegnando due o tre week end e qualche serata infrasettimanale. Corredato dai migliori supporti didattici, tra cui il manuale “Iniziare con il traguardo in mente”, esso si compone di:

10 moduli di teoria;

10 sessioni di immersione in piscina o altre acque confinate, e

10 immersioni in acque libere, ossia in mare o al lago. 

 

L’addestramento in acqua è effettuato con i migliori equipaggiamenti e con l’utilizzo di miscele nitrox, e cura fin dall’inizio aspetti essenziali quali il controllo del corpo, dei movimenti e dell’assetto nell’acqua, le tecniche di propulsione, di comunicazione subacquea e di immersioni in squadra, la gestione dell’equipaggiamento, le manovre di base e di emergenza. 

Le immersioni seguono un criterio di progressione delle abilità e delle profondità, iniziando da un metro e mezzo di profondità per arrivare progressivamente ai 20 metri. Le sessioni in immersione sono filmate dallo staff, ed i filmati sono poi utilizzati per i video de-briefing in classe, durante i quali i candidati possono visualizzare gli errori tecnici e comprendere meglio le soluzioni. 

Ai subacquei sono insegnati i criteri di auto-valutazione e come migliorare e coltivare le tecniche anche dopo la fine del corso. In termini di abilità, gli obiettivi del corso sono i medesimi del brevetto Fundamentals REC.

Altro in questa categoria: « Primer Bibombola Recreational 2 »
Torna in alto

User Menu

Cerca