Menu
Luca Malentacchi

Luca Malentacchi

  • Indirizzo: Località Rigutino Ovest 133 52100 Arezzo
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Telefono: +39-328-2263449

TI RACCONTO QUALCOSA DI ME:

Cresciuto in una grossa associazione subacquea della mia città, nel 1990 mi guadagno il mio primo brevetto da istruttore. Qui comincia la mia carriera professionale e scopro oltre alla passione travolgente per la subacquea, anche quella per l’insegnamento. Nel 1996 la passione si trasforma in una professione, abbandono il lavoro di informatore scientifico del farmaco e apro il negozio Barone Blu diventando un commerciante di subacquea e un istruttore professionista a tutti gli effetti. Nel 2012, stanco del commercio, chiudo il negozio Barone Blu di Arezzo e cedo quello di Perugia a Patrizia, mia socia e cara amica. A Gennaio del 2013 m’imbarco in una nuova avventura, accetto con grande soddisfazione la direzione tecnica del Cala Galera Diving Center di Stefano Donnini a Porto Santo Stefano, uno dei centri immersione più prestigiosi d’Italia. Torno a fare quello che amo di più ... andare sott’acqua a tempo pieno!!! Dalla mia prima certificazione da istruttore sono passati ormai quasi 25 anni, ho brevettato centinaia di persone, ma sento sempre il piacere di trasmettere la mia passione e le mie conoscenze agli altri. Non perdo occasione per andare in acqua, sia lavoro o puro divertimento, amo qualsiasi genere di immersioni in qualsiasi luogo.La passione e l’amore per il lavoro mi hanno sempre portato ad aggiornarmi e  cercare di capire: usavo la stagna quando non la usava nessuno, il nitrox quando tanti dicevano che era pericoloso, il trimix quando era veramente per pochi. Ogni anno ho dedicato tempo e risorse ad implementare le mie conoscenze e la mia professionalità. Ed proprio grazie a questa mia grande curiosità e voglia di progredire, che circa sette anni fa, dopo 14 anni d’insegnamento in ambito ricreativo e tecnico, una bella quantità di brevetti, qualifiche professionali e centinaia d’immersioni in ogni ambiente al mio attivo, ho sentito parlare “di questi dir”, e mi son detto: “Fammi capire cosa fanno questi?” “cosa mai avranno di così speciale?”. Con un po’ di scetticismo mi sono iscritto ad un corso Fondamentali. E’ stato un amore a prima vista, sono rimasto affascinato e stupito da tanta capacità, precisione e professionalità, il tutto molto vicino al mio pensiero di subacquea ideale, così tanto entusiasta, che prima mi sono formato come subacqueo GUE, poi ho cercato di trasmettere questa mia passione ad altri fino a diventare istruttore.

Svolgo la mia attività principalmente all’Argentario in Toscana, dove i nostri magnifici fondali non possono che farti appassionare all’ambiente e alla biologia marina. Sono un naturalista convinto, sostenitore e collaboratore di importanti organizzazioni che si occupano di tutela dell’ambiente. Sono comunque disponibile ad organizzare corsi in tutta Italia.

Altra mia passione sono le attrezzature subacquee; sono un tecnico riparatore autorizzato delle più importanti aziende e ogni anno smonto, rimonto, controllo centinaia di erogatori gav e bombole. In virtù di ciò, Barone blu è diventato uno dei centri assistenza per le attrezzature subacquee più quotati in Italia. In passato ho anche collaborato con riviste del settore curando parte delle rubriche dedicate ai test e spesso vengo utilizzato dalle aziende, in particolare Scubapro e Technisub, per testare prodotti o dare indicazioni tecniche. Svolgo l’attività di istruttore come professione a tempo pieno.
Spero di essere riuscito in queste poche righe a trasmettere la mia passione e il mio amore per questo fantastico mondo che è la subacquea.
 
LA MIA SUBACQUEA:
  1. Responsabile Cala Galera Diving Center - Porto S. Stefano dal 2013
  2. Titolare del Barone Blu dive center  dal1996 al 2012
  3. Contitolare del Barone Blu Perugia 2008 al 2012
  4. 1990 – 1996 istruttore ANIS
  5. 1996 PADI Instructor dal 2003 PADI Master Instructor
  6. 1997-2005 IANTD Instructor
  7. PADI Emergency first response Instructor e DAN Instructor
  8. 2010 GUE Instructor
  9. 2012 GUE Fundamentals Instructor’s mentor
Show Street View

User Menu

Cerca